Cos’è l’Hospice

L’Hospice costituisce il completamento di una rete di cure che deve adattarsi alle esigenze di ogni malato terminale. Un insieme di cure che siano presenti e continue in ogni luogo dove egli risieda a casa, in ospedale, e, quando la casa non c’è o non è opportuno usarla, appunto, in Hospice.
Le Cure Palliative sono una medicina speciale: non curano le malattie, ma cercano di dare serenità e benessere a chi sta affrontando l’ultima parte della vita. Tra le sue “medicine” non ci sono solo i farmaci, ma anche l’umana sollecitudine, il rispetto delle scelte, il sostegno alla famiglia e, perché no, anche un po’ di comodità e di comfort. Per questo abbiamo cercato di rendere questo Hospice bello e accogliente.
Ma non è a noi dell’ACCD che bisogna dire grazie, noi siamo solo stati degli strumenti per realizzare la volontà di coloro che veramente hanno voluto questo reparto e questo servizio: i cittadini di Cremona e dei cento comuni, piccoli e grandi di questa terra di gente schiva, concreta e generosa. Oggi le Cure Palliative, dopo oltre 20 anni sono diventate finalmente compito della Sanità Pubblica, perciò bisogna progredire, attuare e perfezionare le cure delle quali questi malati hanno necessità e diritto.
Nel 2002 l’ACCD firma una convenzione con l’Azienda Ospedaliera di Cremona con il benestare della Regione per la gestione della Struttura che dall’8 novembre dello stesso anno inizia a funzionare con la collaborazione di 4 medici, 9 I.P., 9 OSS, uno psicologo, un direttore amministrativo ed altre figure professionali interpellate al bisogno.
Ma il compito dell’ACCD non è terminato. L’associazionismo ed il volontariato, il “NO PROFIT”, ricopre un ruolo centrale nella crescita morale e civile del nostro Paese. L’ACCD sarà sempre qui: ad organizzare il volontariato, a sviluppare cultura, ad investire nella ricerca scientifica, ad aiutare coloro che curano i malati terminali, a promuovere nuove soluzioni ed a fornire consiglio ed esperienza. E, soprattutto, a vigilare, a nome della collettività che ha voluto queste opere, che questo avvenga nel migliore dei modi possibili.

 

La Struttura Esterna

L’Hospice  è collocato in una palazzina adiacente all’Ospedale, con collegamenti interni immediati, e in uno spazio verde. 

ESTERNO2

Le Strutture Interne

Sono disponibili 14 stanze singole con divano letto per il familiare e servizi personali idonei anche per portatori di handicap. 
Le stanze sono collocate su due piani collegati con ascensori dedicati.
L’ampio soggiorno si affaccia su un terrazzo fruibile nella buona stagione.

Particolare della Sala di soggiorno

SALETTA

Interno di una camera.
Tutte le camere sono attrezzate per ospitare il paziente e l’eventuale accompagnatore

STANZA