ACCD – A Francesco e Diego le borse di studio
CREMONA – Un appuntamento che si rinnova ogni anno, fra emozione e riconoscenza: ieri mattina nella sala Eventi al piano terra di piazza Stradivari, sono state consegnate le borse di studio alla memoria di Lino e Lidia Maestroni, su iniziativa dell’Accd OdV (Associazione cremonese cura del dolore) presieduta da Antonio Auricchio. A ricevere il prestigioso e importante riconoscimento, che consiste in assegni da 5.200 euro ciascuno, sono stati due alunni meritevoli: Francesco Ventura, che frequenta l’istituto Ghisleri, e Diego Favalli, dell’istituto Stradivari.
L’obiettivo delle borse di studio è stato ricordato durante la cerimonia: permettere agli studenti meno abbienti e portatori di disabilità permanenti un aiuto concreto per continuare il loro percorso di studi. Gli assegni vogliono essere da una parte un premio e dall’altra uno stimolo futuro a continuare a fare bene. Il bando anche quest’anno è stato rivolto agli alunni di scuole superiori e agli universitari, è seguita un’attenta valutazione. La commissione dell’Accd, infatti, valuta ogni volta la situazione economica dei candidati, ma anche il rendimento scolastico nell’anno precedente alla presentazione delle domande.
Alla cerimonia, oltre al presidente Auricchio, ha presenziato fra gli altri il consigliere e tesoriere di Accd, Diva Negroni. L’associazione si è confermata dunque particolarmente attenta ai bisognosi, non a caso nel 2023 ha ricevuto da Regione Lombardia il premio #Mai Soli, giunto alla quarta edizione e pensato proprio per dare merito al prezioso lavoro delle associazione che operano nell’ambito del sistema sociosanitario e a supporto dei malati.
da La Provincia, 11/12/24